Portale Trasparenza CCIAA Pescara - UOS 11 Diritto Annuale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

UOS 11 Diritto Annuale
Responsabile: Novembre Simona
Struttura organizzativa di appartenenza: Area 3 - Anagrafe e servizi di Regolazione del Mercato

Competenze:

L’ufficio provvede alla gestione di tutti i procedimenti connessi alle procedure di incasso e riscossione del Diritto Annuale, nonché ai servizi telematici dell’Ente. In particolare:

Diritto Annuale

  • fornisce informazioni su: soggetti obbligati al versamento, importi da versare, modalità di pagamento, ecc..
  • gestisce produzione di ruoli e/o liste di carico per la riscossione coattiva diritto annuale non versato: segue i procedimenti di affidamento incarico all’Agente della riscossione in applicazione della normativa di settore, predispone le convenzioni con Agente della Riscossione per emissione e gestione ruoli/liste di carico, elabora e verifica gli elenchi ruoli/liste di carico in fase di attivazione della procedura di recupero coattivo;
  • gestione post ruolo/lista di carico: verifica le rilevazioni contabili relative ai flussi di incasso, verifica corretta trasmissione flussi di rendicontazione dell’Agente della riscossione - Infocamere, attiva eventuali azioni di recupero coattivo successive ad attività dell’Agente della riscossione;
  • produce la reportistica necessaria per le corrette rilevazioni contabili: per incasso ruoli/liste di carico, per incassi ordinari con versamenti F24 o altri, per rilevazioni periodiche o di bilancio con determinazione importi incassati, crediti da diritto annuale, quota di accantonamento al fondo svalutazione crediti in applicazione dei principi contabili, e provvede alla regolarizzazione dei versamenti incrociati nell’ambito del sistema camerale;
  • elabora reportistica periodica per questionari ministeriali o dell’Unioncamere;
  • segue attività di front-office a favore dell’utenza: assistenza per ruoli/ingiunzioni di pagamento, consulenza generale per corretta interpretazione normativa specifica, procedure di ravvedimento operoso, compilazione deleghe bancarie, ecc..
  • gestisce attività istruttoria relativamente alle istanze in materia di Diritto annuale avanzate dalle imprese: istanze di sgravio, istanze di rateizzazione, istanze di rimborso;
  • gestisce il contenzioso tributario in materia di Diritto annuale con predisposizione atti inerenti alla costituzione in giudizio dell’Ente, patrocinio dell’Ente innanzi alle Commissioni Tributarie, ed adempimenti connessi a seguito di sentenze;
  • segue le procedure concorsuali per gli aspetti connessi al Diritto annuale: predispone insinuazioni fallimentari e gestisce procedimenti giudiziari in materia di esdebitazione del soggetto fallito.

 

Suap e Servizi telematici alle imprese

  • gestione convenzioni con certification authority per rilascio dispositivi di firma digitale;
  • rilascio dispositivi di firma digitale: carta nazionale dei servizi o dispositivi con collegamento USB;
  • gestione procedure di affidamento a “Incaricati esterni alla registrazione” ai fini del rilascio di dispositivo di firma;
  • consulenza ed assistenza in materia di utilizzo di dispositivi di firma digitale e software applicativi;
  • consulenza ed assistenza per l’attivazione del servizio Telemaco Pay;
  • consulenza ed assistenza informativa per l’attivazione della posta elettronica certificata presso uno dei gestori accreditati Digit PA (o altro Ente che dovesse assumere le relative funzioni);
  • rilascio delle carte tachigrafiche e relative variazioni: Carta Conducente, Carta Azienda, Carta Officina;
  • incasso diritti di segreteria relativi alle attività di rilascio di disposizioni di firma digitale e carte tachigrafiche;
  • gestione problematiche Suap (Sportello Unico Attività Produttive) ed assistenza e consulenza ai Suap comunali;
  • gestione processi di archiviazione ottica documentazione cartacea.

Risorse disponibili: n° 3

Contatti
Telefono: +39 0854536291 - +39 0854536215
Fax: +39 085690870
Indirizzo: Viale Conte di Ruvo, 2, Pescara, Pescara, 65127, Abruzzo, Italia
Personale da contattare
Bimbi Monica, Pace Alberto
In questa struttura
Orari al pubblico
dal lunedì al venerdì ore 8.45 - 13.00;
Martedì e Giovedì 15.00-17.00.
Procedimenti gestiti da questa struttura
Processo: GESTIONE DIRITTO ANNUALE Attività: Esazione del diritto annuale Predisposizione notifica ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto aggiornato al 30-01-2014
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Viale Conte Di Ruvo,2 - 65127 Pescara (PE)
PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Centralino +39 08545361
P. IVA 00338600687
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it